Le nuove normative in vigore dal 30/12/2021 per l’isolamento e le quarantene rispettivamente dei casi positivi Covid-19 e dei contatti stretti.
Paziente Covid-19 positivo
- con dose booster o con ciclo vaccinale completato da meno di 120 giorni: isolamento di 7 giorni, se sempre asintomatici o se asintomatici da 3 giorni.
- senza dose booster o con ciclo vaccinale completato da più di 120 giorni: isolamento di 10 giorni.
In entrambi i casi al termine di tale periodo è necessario effettuare un tampone molecolare o antigenico.
Paziente contatto stretto Covid-19
ALTO RISCHIO (senza uso mascherina)
- Non vaccinati o con che non hanno completato il ciclo vaccinale o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 14 giorni: 10 giorni di isolamento e poi tampone molecolare o antigenico
- Vaccinati con ciclo completato da più di 120 giorni con Green Pass valido, se asintomatici: 5 giorni di isolamento e poi tampone molecolare o antigenico
- Vaccinati con dose booster o con ciclo vaccinale di due dosi completate da meno di 120 giorni o guariti da infezione da SARS Covid-19 negli ultimi 120 giorni: non devono fare quarantena ma utilizzare mascherina FFP2 per 10 giorni dal contatto. In caso di comparsa di sintomi effettuare tampone molecolare o antigenico.
BASSO RISCHIO (utilizzo mascherina)
- Se il contatto è avvenuto indossando correttamente e per tutto il tempo mascherine chirurgiche o FFP non è prevista quarantena.