FAQ – Frequently Asked Questions

DOMANDE FREQUENTI

Ecco le risposte ad alcune delle vostre domande più frequenti.

  • Chi è il medico di famiglia? Cosa fa? Cosa aspettarsi da lui? Cosa chiedergli?
  • Diritti e doveri dell’assistito
  • Certificati che il medico può rilasciare
  • Quanto dura una ricetta?
  • Come posso prenotare visite ed esami specialistici tramite il Servizio Sanitario Nazionale?
  • Cosa sono le classi di priorità per l’accesso alle prenotazioni di specialistica ambulatoriale?
  • Cos’è il fascicolo sanitario elettronico?
  • Il medico di famiglia può avviare la richiesta di invalidità civile?
  • Come scegliere o cambiare il mio medico?
  • Come faccio a prenotare tramite portale Tupassi?
Chi è il medico di famiglia? Cosa fa? Cosa aspettarsi da lui? Cosa chiedergli?

Il medico di famiglia ha un posto centrale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale ed è un prezioso punto di riferimento per il cittadino. E’ fondamentale per la Diagnosi precoce di eventuali malattie, per seguire i pazienti nelle cure, indirizzarlo verso terapie e visite specialistiche adeguate.

L’assistenza sanitaria ai cittadini è garantita anche il sabato, la domenica, la notte e nei giorni di festa attraverso il servizio della Continuità assistenza (Ex Guardia medica) al numero 116117

Il 118
Tutti i giorni 24 su 24 è in funzione il servizio del 118. Esso va utilizzato solo in caso di reale urgenza, in patologie ad alto rischio o imminente pericolo di vita.

Il rapporto tra noi e il nostro medico si basa sulla fiducia.
Se non abbiamo fiducia in lui, ha il diritto di rifiutare di assisterci. In questo caso dobbiamo sceglierci un altro medico.

Diritti e doveri dell’assistito

DIRITTI DELL’ASSISTITO:

  1. Alle visite ambulatoriali nello studio del proprio medico.
  2. Alle visite domiciliari solo in caso di non trasferibilità dell’assistito.
  3. A prestazioni, ove reputate necessarie dal medico, in ordine ad accertamenti biochimici e strumentali conseguenti alla visita; accesso alla visita specialistica; al ricovero ospedaliero, alle prescrizioni di farmaci.
  4. Ad una attività da parte del medico improntata alla disponibilità, all’attenzione dei bisogni della persona in particolare nei confronti di coloro che necessitano maggior protezione.

DOVERI DELL’ASSISTITO:

  1. Rispettare la dignità e l’indipendenza professionale.
  2. Non deve sollecitare il medico nelle prescrizioni di farmaci, accertamenti o visite se non ritenute necessarie dal medico stesso.
  3. Non deve sollecitare il medico ad atti non coerenti con le indicazioni normative regionali e/o nazionali.
  4. Non richiedere l’uso di procedure di urgenza per accertamenti o visite, quando non ritenute necessarie dal medico.
  5. Non richiedere impegnative a posteriori per prestazioni già eseguite.
Certificati che il medico può rilasciare

Certificati gratuiti:

  1. Certificati di riammissione a scuola dopo malattia
  2. Certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica solo in ambito scolastico
  3. Certificati di malattia per i lavoratori

Certificati esenti da IVA:

  1. Certificati di buona salute 50 euro
  2. Certificato per attività sportiva non agonistica 40 euro
  3. Certificato attività sportiva non agonistica + elettrocardiogramma 50 euro
  4. Certificato anamnestico per patente di guida 50 euro
  5. Certificato anamnestico per porto d’armi 100 euro

Certificati con IVA al 22%:

  1. Certificati per la richiesta di invalidità civile. 82 + 18 iva 22%
  2. Certificato per la richiesta di pensione di invalidità SS3. 82+18 iva 22%
  3. Certificati per uso assicurativo 82+18 iva 22%
  4. Altri certificati non previsti dall’accordo collettivo nazionale 60 +13 iva 22%
Quanto dura una ricetta?

Per i farmaci concessi dal Servizio Sanitario Nazionale la validità è limitata a trenta giorni, e la ricetta deve essere consegnata presso una farmacia della regione di appartenenza, nel nostro caso la Lombardia. Al di fuori di questa regione la ricetta dematerializzata mantiene il suo valore.

Le prescrizioni di esami ematici o strumentali e di visite specialistiche hanno la validità di un anno, salvo diversa indicazione medica.

Le prescrizioni di farmaci su ricetta ripetibile hanno validità variabile a seconda del tipo di farmaco: da uno a sei mesi per alcuni i farmaci e a quantità prestabilite per altri.

Come posso prenotare visite ed esami specialistici tramite il Servizio Sanitario Nazionale?

Per le prenotazioni di prestazioni sanitarie è possibile contattare il

SERVIZIO SANITÀ DELLA REGIONE LOMBARDIA

telefonando da rete fissa al numero verde 800 638 638, oppure da cellulare e dall’estero allo 02 7999599.

Cosa sono le classi di priorità per l’accesso alle prenotazioni di specialistica ambulatoriale?

Sulla base delle normative nazionali e regionali vengono individuate le seguenti classi di priorità che impegnano le Strutture accreditate ad erogare le prestazioni richieste entro i tempi massimi di seguito indicati:

  • CLASSE U: indica che la prestazione deve essere eseguita entro le 72 ore.
  • CLASSE B: indica che la prestazione deve essere eseguita entro 10 giorni.
  • CLASSE D: indica che la prestazione deve essere eseguita entro 30 giorni per le visite e entro 60 giorni per le indagini strumentali o comunque nei tempi standard definiti dall’ASL.
  • CLASSE P: indica che la prestazione può essere eseguita in un maggior arco di tempo e di norma entro 180 giorni essendo finalizzata ad un accertamento di controllo.
Cos’è il fascicolo sanitario elettronico?

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la tua documentazione sanitaria.

Con l’FSE puoi non solo visualizzare e stampare i tuoi documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma hai anche a disposizione una serie di servizi che ti permettono di:

  • prenotare on line visite ed esami specialistici
  • modificare o disdire gli appuntamenti prenotati on line
  • pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
  • scegliere o cambiare il medico di famiglia
  • autocertificare le esenzioni per età e reddito

Puoi accedere al tuo FSE da PC o dispositivo mobile, con credenziali SPID, FedERa o con smartcard.

Nel FSE i documenti che riguardano la tua salute sono protetti e riservati ma potrai decidere se renderli visibili anche ai professionisti sanitari che ti prenderanno in cura.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è gratuito e reso disponibile se sei maggiorenne e iscritto al Servizio Sanitario Regionale.

Il medico di famiglia può avviare la richiesta di invalidità civile?

Si. L’iter inizia con il certificato medico introduttivo attestante l’invalidità, che il medico eroga a pagamento, indicando la diagnosi, la finalità del certificato e la presenza di patologie gravi. Il medico compila il certificato online e lo inoltra all’INPS, dando al paziente una copia del certificato originale, valido 90 giorni, e il codice identificativo della procedura avviata.

Come scegliere o cambiare il mio medico?

Ufficio Scelta e Revoca:

Tel. 02 5799 4683/4684 (lunedì – venerdì, ore 08:30 – 12:30)
E-mail sceltarevoca.sesto@asst-nordmilano.it

L’ invito, nell’ottica di proseguire nell’azione di contrasto alla diffusione del virus e di limitare gli spostamenti sul territorio, è di inviare all’indirizzo mail sceltarevoca.sesto@asst-nordmilano.it le richieste allegando:

  • Copia del documento di identità
  • Copia della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Tessera Sanitaria
  • Recapiti telefonici
  • MODULO di richiesta compilato in ogni sua parte
Come faccio a prenotare tramite portale Tupassi?
  • Collegarsi al sito www.tupassi.it o da smartphone con APP TuPassi
  • Registrarsi in modo da creare un account utente
  • Ricercare il cognome del proprio medico curante

In caso di appuntamenti non disponibili attendere che si liberino ulteriori spazi o, in caso di esigenze impellenti, contattare il proprio medico tramite lo 02 2427993.


MEDICINA TERRITORIALE


MEDICINA DI GRUPPO

Cos’è la medicina di gruppo, com’e organizzata e quali sono i vantaggi per il paziente.


EMERGENZA E URGENZA

Come e a chi rivolgersi in situazioni di emergenza sanitaria. App e innovazione.


ASL E TERRITORIO

Rete territoriale che lavora sinergicamente al medico di medicina generale e alle strutture ospedaliere.


SERVIZIO INFERMIERISTICO

La medicina di gruppo è supportata da un infermiere dedicato a tutte le attività di pertinenza infermieristica.


PRESIDI OSPEDALIERI

Breve elenco delle strutture ospedaliere pubbliche di Milano nord e Milano centro.


CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

Servizio attivo negli orari in cui lo studio del medico di medicina generale e dei pediatri di libra scelta sono fuori servizio.


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