Il medico di famiglia ha un posto centrale all’interno del Servizio Sanitario Nazionale ed è un prezioso punto di riferimento per il cittadino. E’ fondamentale per la Diagnosi precoce di eventuali malattie, per seguire i pazienti nelle cure, indirizzarlo verso terapie e visite specialistiche adeguate.
L’assistenza sanitaria ai cittadini è garantita anche il sabato, la domenica, la notte e nei giorni di festa attraverso il servizio della Continuità assistenza (Ex Guardia medica) al numero 116117
Il 118
Tutti i giorni 24 su 24 è in funzione il servizio del 118. Esso va utilizzato solo in caso di reale urgenza, in patologie ad alto rischio o imminente pericolo di vita.
Il rapporto tra noi e il nostro medico si basa sulla fiducia.
Se non abbiamo fiducia in lui, ha il diritto di rifiutare di assisterci. In questo caso dobbiamo sceglierci un altro medico.
DIRITTI DELL’ASSISTITO:
DOVERI DELL’ASSISTITO:
Certificati gratuiti:
Certificati esenti da IVA:
Certificati con IVA al 22%:
Per i farmaci concessi dal Servizio Sanitario Nazionale la validità è limitata a trenta giorni, e la ricetta deve essere consegnata presso una farmacia della regione di appartenenza, nel nostro caso la Lombardia. Al di fuori di questa regione la ricetta dematerializzata mantiene il suo valore.
Le prescrizioni di esami ematici o strumentali e di visite specialistiche hanno la validità di un anno, salvo diversa indicazione medica.
Le prescrizioni di farmaci su ricetta ripetibile hanno validità variabile a seconda del tipo di farmaco: da uno a sei mesi per alcuni i farmaci e a quantità prestabilite per altri.
Per le prenotazioni di prestazioni sanitarie è possibile contattare il
SERVIZIO SANITÀ DELLA REGIONE LOMBARDIA
telefonando da rete fissa al numero verde 800 638 638, oppure da cellulare e dall’estero allo 02 7999599.
Sulla base delle normative nazionali e regionali vengono individuate le seguenti classi di priorità che impegnano le Strutture accreditate ad erogare le prestazioni richieste entro i tempi massimi di seguito indicati:
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è come un cassetto dove è riposta e ordinata tutta la tua documentazione sanitaria.
Con l’FSE puoi non solo visualizzare e stampare i tuoi documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma hai anche a disposizione una serie di servizi che ti permettono di:
Puoi accedere al tuo FSE da PC o dispositivo mobile, con credenziali SPID, FedERa o con smartcard.
Nel FSE i documenti che riguardano la tua salute sono protetti e riservati ma potrai decidere se renderli visibili anche ai professionisti sanitari che ti prenderanno in cura.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è gratuito e reso disponibile se sei maggiorenne e iscritto al Servizio Sanitario Regionale.
Si. L’iter inizia con il certificato medico introduttivo attestante l’invalidità, che il medico eroga a pagamento, indicando la diagnosi, la finalità del certificato e la presenza di patologie gravi. Il medico compila il certificato online e lo inoltra all’INPS, dando al paziente una copia del certificato originale, valido 90 giorni, e il codice identificativo della procedura avviata.
Ufficio Scelta e Revoca:
Tel. 02 5799 4683/4684 (lunedì – venerdì, ore 08:30 – 12:30)
E-mail sceltarevoca.sesto@asst-nordmilano.it
L’ invito, nell’ottica di proseguire nell’azione di contrasto alla diffusione del virus e di limitare gli spostamenti sul territorio, è di inviare all’indirizzo mail sceltarevoca.sesto@asst-nordmilano.it le richieste allegando:
In caso di appuntamenti non disponibili attendere che si liberino ulteriori spazi o, in caso di esigenze impellenti, contattare il proprio medico tramite lo 02 2427993.