Come e a chi rivolgersi in situazioni di emergenza sanitaria.

Emergenza e Urgenza

Il soccorso sanitario è il servizio pubblico, presente su tutto il territorio nazionale, che garantisce tutto l’anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxi-emergenze mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati.


In Lombardia la richiesta telefonica di intervento per le emergenze avviene attraverso il Numero Unico Europeo d’emergenza 112 (NUE 112) che oggi riceve e smista, in base al contenuto di ciascuna segnalazione, le richieste d’intervento per:

  • Soccorso sanitario (118)
  • Arma dei Carabinieri (112)
  • Polizia di Stato (113)
  • Vigili del Fuoco (115)

Il servizio dispone di una funzionalità di localizzazione e/o identificazione del chiamante sia da telefonia fissa sia da mobile, garantendo sicurezza e tracciabilità della chiamata. È inoltre disponibile un servizio multilingue e l’accesso ai diversamente abili.

App e applicazioni utili in emergenza

  • SALUTILE Pronto Soccorso è l’app di Regione Lombardia con la quale puoi consultare l’elenco di tutti i Pronto Soccorso del territorio lombardo, conoscere qual è il numero di persone in coda in quel momento e l’indice di affollamento.
    Puoi visualizzare sulla mappa le strutture più vicino a te ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso il Pronto Soccorso scelto.
  • Where Are U – Sviluppata dall’Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza – AREU della Lombardia, è un’applicazione telefonica per le chiamate di emergenza che trasmette automaticamente alle centrali pubbliche del Numero Unico dell’Emergenza 112 la localizzazione puntuale del chiamante, anche nei casi in cui questi non conosca o non sia in grado di fornire dati precisi sulla propria posizione.
    L’app infatti rileva i dati tramite GPS e/o rete dati e li riferisce al servizio di emergenza per consentire di effettuare l’intervento nel più veloce tempo possibile.

© 2021 Primary Care | Soc. Coop. A R. L. P.IVA 03445960960