Cos’è la Medicina di Gruppo?

Medicina di Gruppo

La medicina di gruppo rappresenta un modello assistenziale che si ispira alle concezioni dell’OMS per cui il territorio costituisce il caposaldo per il trattamento della cronicità e dei casi acuti di primo livello.

Nella medicina di gruppo il medico di medicina generale diventa l’attore principale del percorso clinico del paziente.


Come è organizzata:

Negli studi della “medicina di gruppo”, i vari medici si impegnano a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici; realizzano il coordinamento della propria attività di assistenza domiciliare, in modo da garantirla anche nei periodi di assenza di uno o più medici o, eventualmente, nei casi di urgenza.

Tutti gli studi medici sono collegati in rete locale e condividono il medesimo software di cartella clinica.

Importante è anche il supporto del personale di segreteria che collabora con i medici per informazioni, appuntamenti, richieste di ricette e richieste di visite.

Visite a domicilio:

Le richieste di visita domiciliare, di norma, vanno fatte contattando il proprio medico o il servizio di segreteria.

Le visite domiciliari richieste entro le ore 10.00 verranno effettuate in giornata mentre le visite richieste dopo le ore 10.00 potranno essere effettuate entro le ore 12.00 del giorno successivo.

Cosa fare in caso di urgenze:

Al di fuori dell’orario di ambulatorio del proprio medico, il paziente potrà rivolgersi agli altri medici presenti in sede, esclusivamente per inderogabili esigenze assistenziali, indirizzato dal personale di segreteria.

© 2021 Primary Care | Soc. Coop. A R. L. P.IVA 03445960960