L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un sistema di cura centrato sulla persona, che implica una conoscenza della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano e risulta complementare alla medicina tradizionale. Essa si avvale del contatto manuale, tramite l’utilizzo di tecniche manipolative (strutturali, fasciali, viscerali, cranio-sacrali), ai fini di valutazione e trattamento di disturbi prevalentemente muscolo-scheletrici acuti e cronici.
E’ un approccio che prevede la ricerca della causa della sintomatologia, non accontentandosi di risolvere esclusivamente il sintomo ma ricercandone l’origine anche in altre zone del corpo, facilitando quindi l’organismo al ripristino del corretto funzionamento e, stimolandone la capacità di autoguarigione e recupero.
Pertanto è indicata sia nella prevenzione che nel mantenimento dello stato di salute ed è rivolta a pazienti di tutte l’ età con differenti disturbi quali:
Il Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) si basa quindi, sull’utilizzo del contatto manuale ai fini di diagnosi, trattamento e prevenzione e, in base ai principi su cui è fondato, punta alla valutazione del soggetto nel suo complesso, tenendo conto di come lo stile di vita e i fattori ambientali possano influenzare lo stato di benessere.
Il processo di ricerca della causa del sintomo è permesso da un’attenta anamnesi, che tenga conto anche di eventuali esami strumentali e da una valutazione osteopatica manuale approfondita, in modo che possa essere stabilito un piano di trattamento specifico per ogni singolo paziente.